corsi di cucina: cinque menu per l'estate

pane, pizza e stuzzichini

»Pane casereccio bolognese
»Pizza a lievitazione lunga
»Focaccia di Recco e Piadina romagnola
»Grissini e panini aromatizzati
»Torte di mele

Accompagnamenti:
»pane casereccio e grissini: mortadella a cubetti, formaggi stagionati e marmellata di cipolle rosse
»piadina: prosciutto crudo, squacquerone, rucola, casciotta d'Urbino, erbe cotte ripassate, salsiccia
»pizza: pomodori San Marzano a filetti, mozzarella di bufala, basilico, pomodorini, capperini, origano

Marmellata di cipolle rosse
Per accompagnare formaggi e bolliti
Ingredienti:
600 g di cipolle rosse di Tropea
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
affettare le cipolle e cuocerle a fuoco dolcissimo con lo zucchero, il sale e l'aceto per 40 m circa. Devono risultare morbide e gelatinose, se fossero troppo acquose prolungare la cottura per altri 10 minuti. Versare la marmellata ancora calda in barattoli di vetro sterilizzati (in lavastoviglie o facendoli bollire in acqua); chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero. Se invece si vuole conservare in dispensa è necessario far bollire i vasetti pieni dopo la chiusura.
Con il Bimby: inserire le cipolle sbucciate nel boccale e tritarle grossolanamente (2 m velocità 3/4), unire sale, zucchero e aceto e cuocere per 40 m, velocità 1, temperatura 100°, prolungando eventualmente la cottura per 10 m a Varoma.

Torta di mele classica
Ingredienti:
4 mele renette o golden
1 limone
300 g di zucchero
3 uova
100 g burro
2 dl di latte
300 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
portare il forno a 170°; nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine e lasciarle macerare nel succo di limone e in poco zucchero. Sbattere (a mano o con frullatore, mixer, Bimby, ecc.) le uova con lo zucchero, unire il burro ammorbidito, il latte, la farina e il lievito. Versare il composto in uno stampo (26 cm di diametro circa) imburrato e infarinato, o rivestito di carta forno, unire le mele facendole penetrare nella pasta. Spolverare di zucchero (che formerà una crosticina gratinata) e cuocere in forno per 40 m circa, finché la torta risulterà gonfia e dorata.

Torta di tutte mele
Ingredienti:
1 kg mele renette o golden
1 limone
100 g di zucchero
100 g di latte
1 uovo intero
100 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
portare il forno a 170°; nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine e lasciarle macerare nel succo di limone e in poco zucchero. Sbattere (a mano o con frullatore, mixer, Bimby, ecc.) tutti gli ingredienti insieme: uovo, zucchero, latte, farina e lievito. Sistemare le mele in uno stampo (26 cm di diametro circa) rivestito di carta forno, e versarvi sopra il composto. Sembrerà poco ma in realtà serve solo a fare da "collante" cioè a tenere unite le mele. Spolverare di zucchero e cuocere in forno per 30/40 m circa, finché la torta risulterà dorata. Lasciare raffreddare bene prima di consumarla per dar modo alle mele di "rassettarsi".