sogni che si avverano
Lunedì, Luglio 5th, 2010Non è meraviglioso? Non è l’immagine ideale per raccontare di un piccolo sogno diventato realtà, di uno di quei casi, per fortuna non rarissimi nella vita, in cui tutto torna, le cose scivolano come si deve e trovano il senso giusto, dove tutto è veramente perfetto, perché bello, sobrio, pulito, senza forzature e fatiche. Mi scuso per questo filosofeggiare estivo e improprio, forse sarà la calura, ma non sono diventata del tutto pazza. E’ che non trovo altre parole per descrivere le sensazioni provate in questo magnifico luogo, da qualche mese, “il sogno che si avvera” del mio amico chef Momi e della dolce sposa Federica.
Proprio così, questo è un tavolo del nuovo ristorante di Momi e Federica “a lago”. Un desiderio che i due avevano da tempo, un piccolo ristorantino non solo “vista lago”, ma quasi dentro, con la terrazza che addirittura sembra galleggiare nell’acqua, con l’approdo a un passo, solo il rumore dell’acqua come sottofondo, la vista su tutti i paesini dirimpettai e le ville importanti, i colori dell’acqua e del cielo che cambiano a tutte le ore traducendosi in mille sfumature, sempre diverse e sempre emozionanti… Non so se nei desideri di Momi e Fede ci fossero proprio questi requisiti, così come li scrivo io, ma immagino di sì, anzi ne sono certa, perché a vederli qui, ora, sorridenti e raggianti come non mai, sembra che ci stiano da sempre, sembra che questo angolo di paradiso sia stato creato apposta per loro e li aspettasse, in silenzio.
E proprio il silenzio, la pace, la deliziosa sensazione di “prendersi il tempo” o di stare semplicemente a guardarsi intorno, ciò che mi piace di più di questo posto, come mi piace per esempio arrivare ancora con la luce e godere quel momento incantevole “di passaggio”, il sole che scompare dietro i monti creando striature soffuse, le candele che si accendono all’improvviso, le bollicine nel bicchiere ghiacciato che fanno a gara per salire verso l’alto, il profumo dei fiori freschi che diventa un tutt’uno con la dolcezza delle sere d’estate. Inutile dire che l’aria è leggera e fresca, anche quando in città si soffoca e perciò è ancora più piacevole lasciarsi andare ai piatti cucinati da Momi. Una cucina affrontata come sempre con naturalezza, senza orpelli e forzature inutili, buona e onesta come chi la fa, riflesso semplice e coerente del luogo magico e silenzioso di Momi e Federica .
Ristorante Momi e Riva Stendhal
Frazione Girola
Blevio (Co)
Tel: 334 1202327