si parte
Lunedì, Luglio 30th, 2007e si va qui
The document has moved here.
e si va qui
sabato 07.07.07, Pognana Lario, cocktail buffet e cena per 80.
Location incantevole (anche se un tantino faticosa considerando i 350 scalini per arrivare sulla terrazza a lago carichi di stoviglie e cibo), clima perfetto e atmosfera da film creata miracolosamente dal lago sberluccicante al tramonto, dalla musica che arrivava dal pianoforte a coda posizionato su una piattaforma di velluto porpora a pelo d’acqua, dalle mise elegantissime delle signore, dalle bollicine finissime che colmavano centinaia di flute di cristallo. Ma la cosa più magica per me è stata lavorare con una leggerezza mai provata, con allegria e divertimento puro, con la consapevolezza (forse per la prima volta) di fare questo lavoro semplicemente perché mi dà gusto e felicità. Lavorare col sorriso insomma e questo è potuto succedere solo grazie alla presenza e al supporto di Momi, mitico chef e persona speciale, che mi ha dato una grandissima lezione (oltre a realizzare i piatti con l’efficientissima e simpaticissima brigata, Guido, Jonathan, Alessio e Livio). Un grazie particolare poi va a Gio che mi è stato vicino come non mai, accumulando scalini in discesa e in salita, carico di scatole, pacchi e pentole e improvvisandosi, con uno stile incredibilmente professionale e naturale, vero e proprio maitre e supervisore. Quello sopra è il panorama che avevamo davanti agli occhi durante la preparazione…
… e qui ci siamo rilassati in attesa che gli ospiti arrivassero in barca
qualche piatto del buffet…
e il souvenir della cuoca per “le petit dejeneur” del giorno dopo…
…il sorriso e la soddisfazione della bellissima padrona di casa…
insomma gran successo e gran divertimento. Alla prossima. V.
it’s the moscow mule time. Scrivo in inglese (sicuramente con clamorosi errori) non perché col caldo mi sia impazzita, ma perché la mia amica Jo Shipp (from London to Como lake con furore) è ufficialmente la fotografa della rubrica “Stasera si cena a soggetto” ogni mese sulla rivista GAMBERO ROSSO.
Questa è una delle foto scattate per Bbq in giardino in edicola col numero di luglio.
E questa è la ricetta del moscow mule light, il drink ideale da abbinare ad una cena infuocata.
Moskow mule light
Versione light del “calcio di mulo”, il buonissimo cocktail a base di vodka e birra allo zenzero inventato in America quando cominciò ad essere importata la vodka russa. In alcune ricette la birra (spesso introvabile in Italia) viene sostituita con il ginger ale e diverse sono le versioni con o senza cetriolo o menta. Aggiungete e togliete quello che volete, in ogni caso sarà una bevanda fresca e dissetante, ideale per aprire un menu estivo.
Ingredienti per 6 persone
Preparazione 5 minuti
Riempire metà di una brocca da
scegli i menu
antipasti
insalate
primi piatti
secondi piatti
piatti unici, contorni robusti
pane, focacce, torte salate
dolci
piccola pasticceria
menu speciali a tema
finger food
cocktail
corsi di cucina e ricette
cene tipo