
prova


57 giorni, 8 mila miglia e 15 stati attraversati, 2 oceani e un golfo, innumerevoli piatti assaggiati, circa 4000 foto scattate, 27 tra libri e riviste di cucina acquistati, una giostra infinita di sapori nuovi (e talvolta strani), trascritti immediatamente su un quadernetto marrone (adesso invaso di macchie) che non vede l’ora di essere utilizzato…
.
Questo è stato il mio viaggio alla scoperta dell’autentico “american food”, un cibo americano ricco di sorprese e diversità, a dispetto dei pregiudizi e delle esagerazioni.
.
Un cibo variegato e multietnico che è la sintesi di affascinanti influenze e contaminazioni da tutto il mondo, ma allo stesso tempo, è ancora tipico e territoriale e ci parla di tradizioni consolidate e irrinunciabili…




SERATE IN CUCINA A CASA 7, CON LA CUOCA DELLA PORTA ACCANTO.
PER ISCRIZIONI E INFO: cuoca@lacuocadellaportaaccanto.it
.
.
.
mercoledì 24 settembre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Sapori delle vacanze: Lisbona
Una cucina autentica e saporita quella portoghese, dominata dal candido e imprescindibile baccalà, preparato in oltre 360 ricette, dalle sardine fresche e saporite e da un infinità di cibo di strada dolce e salato (pasteis, empanadas, polpette, sfoglie di ogni tipo). Prepareremo insieme i piatti tradizionali più significativi e le ricette innovative più interessanti assaggiate nei ristoranti, nelle “tasche” e nei mercati di Lisbona. Qualche idea: baccalà com grao, baccalà com nata, empanadas di pesce e di pollo, patate a lagareiro, caldo verde, pasteis de nata.
.
.
mercoledì 1 ottobre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
“Selfie” finger food
Il finger food più all’avanguardia si chiama “selfie”! Una serata dedicata a chi detesta la banalità in cucina e vuole esprimersi con abbinamenti e impiattamenti personali e creativi.
La serata è strutturata in due tempi: all’arrivo troverete un buffet di finger parzialmente allestiti, starà ad ognuno degli ospiti completare da sé il proprio finger prima di assaggiarlo, con tanti suggerimenti per rifare poi lo steso buffet a casa.
Successivamente, sulla base di ricette già ideate dalla cuoca, ognuno avrà a disposizione tutti gli ingredienti e le stoviglie per creare diversi selfie finger, fotografarli e partecipare a un progetto a sorpresa.
.
.
mercoledì 8 ottobre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Sono solo scatolette
Chi ha detto che con qualche scatoletta non si possano fare grandi piatti? Purché i prodotti da dispensa siano di qualità e si affianchino a ingredienti freschi in abbinamenti insoliti e sfiziosi. Se amate tonno, ventresche, sardine, sgombri, uova di pesce, ma anche legumi, spezie e tutte le innumerevoli bontà dell’industria conserviera non perdete questa serata. Qualche idea: acciughe, mele e barbabietole; finger di sardine e crema di ceci; caviale portoghese con blinis rustici e panna acida; focaccia ripiena di sgombro alla mediterranea; ravioli di mare alla piastra; soufflé delicato di tonno, hoummous di patate dolci e pancetta affumicata, Can we can!
.
.
mercoledì 29 ottobre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
W la ciccia!
Una serata tutta dedicata ai carnivori e a chi ama cucinare piatti di carne sontuosi e spettacolari. Prepareremo insieme carni di manzo, vitello, maiale e molto altro, seguendo ricette classiche con qualche tocco nuovo e abbinandole a contorni speciali. Qualche esempio: tartare mediterranea, medaglioni di manzo al caffè, costine di maiale all’arancia, vitello al latte e nocciole.
.
.
mercoledì 5 novembre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Vegetariano e senza glutine “gourmet”
Chi ha detto che la cucina vegetariana è noiosa e ripetitiva? E che i piatti senza glutine sono privi anche di gusto? A grande richiesta una serata speciale con tanti piatti senza carne e pesce, e tante ricette senza glutine, per dimostrare che si può costruire un menu squisito e di alta cucina sfruttando al massimo creatività e inventiva. Qualche esempio: tartare di zucca, tofu goloso alla giapponese, vellutata di pomodori arrostiti, cuscus di pane gluten free e ragù di pesce “fuggito”, “tagliata” di melanzane alla piastra, millefoglie di patate e formaggio, sbrisolona di mandorle alle amarene e crema al moscato.
.
.
mercoledì 12 novembre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Pasticceria salata per le feste
Panna cotta, mousse, sfogliatelle, frollini, pasticcini e bignè per un buffet squisitamente… salato! Una serata fantastica per chi ama veramente mettere le mani in pasta e creare bocconcini sfiziosi per l’aperitivo, il brunch e le cene in piedi. Prepareremo diversi tipi di impasti: pasta al vino, pasta per cracker, brisé integrale, frolla con farina di mais, pasta choux. Inoltre qualche suggerimento per realizzare anche con le paste già pronte esistenti in commercio (sfoglia, fillo, pasta da pane) divertenti, veloci e furbi stuzzichini e finger food.
.
.
mercoledì 3 dicembre 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Aspettando Natale
Quest’anno il Natale è “comfort food”. Ricette golose e calde, per un Natale in famiglia improntato alla semplicità e alla bontà. Piatti che arrivano in tavola e fanno subito festa, piatti tradizionali di pesce e di carne, grandi classici e spunti creativi, tutti di facile e divertente realizzazione. Inoltre tante idee per finger food scintillanti ispirati alle migliori ricette della tradizione natalizia.




.
.
.
giovedì 15 maggio 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Finger food primavera estate: idee fresche, leggere, vegetariane, chic, colorate e golosissime. Un trionfo di bicchierini e cucchiai ma anche di finger fuori dal piatto, ovvero di bocconcini da servire su materiali naturali (carta, legno, pietra, cuoio, ghiaccio) e mangiare direttamente con le mani. Da non perdere, per conoscere le ultime tendenze della stagione.
.
.
giovedì 22 maggio 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Bimby & Creatività: una serata dedicata a chi possiede il famoso mixer tuttofare e vuole scoprire nuove idee e mille spunti per utilizzarlo in modo insolito e creativo. Emulsioni e schiume, sorbetti e gelati salati, polveri e terre, cocktails da bar e molto altro per comporre un menu insolito e sorprendente.
.
.
giovedì 29 maggio 2014
dalle 20.00 alle 23.00
“Selfie Pic nic”: ovvero come comporre “da sé” un cestino da asporto, carico di prelibatezze e piatti furbi, facili ma d’effetto… ideali per la domenica al lago, il week end al mare, la gita in campagna o la passeggiata in montagna. Perché il “selfie food” è la parola del momento!
.
.
per info e iscrizioni scrivere a: cuoca@lacuocadellaportaaccanto.it


…
buon 2014 a tutti, ovviamente il miglior modo per iniziare l’anno è quello di mettersi a cucinare. Vi aspetto ai fornelli… a casa 7!
.
.
sabato 25 gennaio 2014
dalle 12.30 alle 15.30
Il gran brunch del rientro
.
mercoledì 5 febbraio 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Finger food 2014, nuove idee per l’anno nuovo
.
Venerdì 7 febbraio 2014
dalle 20.00 alle 23.00
Formaggio monamour
Serata degustazione di fondue e raclette con Christian Frapolli
.
mercoledì 12 febbraio 2014
dalle 20.00 alle 23.00
La cucina del cuore. Ricette per cuori appassionati, piatti per animi ispirati…
.
mercoledì 19 febbraio 2014
Dalle 20.00 alle 23.00
In viaggio con la cuoca, la cucina mediterranea
.
mercoledì 26 febbraio 2014
Dalle 20.00 alle 23.00
A Carnevale ogni carne vale, serata speciale per gli amanti della carne, dal crudo… allo stracotto!
.
Mercoledì 12 marzo 2014
Dalle 20.00 alle 23.00
Tutto pesce: piatti di cucina creativa, tra innovazione e semplicità